martedì 28 ottobre 2014

Paura della neve

Fotografia: "Vù cumprà sulla spiaggia, nel tardo pomeriggio"  di Fabricio Luiz Guerrini


Il mio nome è Sarr
           vengo dal Senegal
mi piace lavorare,
leggere la vita…
ma per fare soldi
vado a vendere.
Mi piacciono gli uomini
dalla mente aperta
   che hanno viaggiato…
mi chiamo Sarr (con due erre).
La prima volta
che sono venuto qui
ho avuto paura
(non avevo mai visto la neve).
Anch’io ho viaggiato
                e camminato molto,
i miei piedi conoscono
la sabbia di molti paesi,
         ma la neve … la neve no
e hanno avuto paura
di quel manto bianco
troppo soffice per le mie dita
                aggrappate alla terra
              au pays de la Téranga.
Hanno avuto paura del freddo,
forse, della lontananza…
                  Il mio nome è Sarr

 (Valentina Meloni)



(settembre-ottobre 2014)


Pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633 e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore. Poesia protetta dai diritti d'autore.