domenica 13 aprile 2014

Cantico delle anime


"Tu ed io siamo una cosa sola. 
Non posso farti del male senza ferirmi."
(Mohandas Karmchand Gandhi)

Tu ed io siamo una cosa sola.
Non posso farti del male senza ferirmi.
E se tu ed io siamo una sola cosa
non posso stare bene se tu stai male!
Per favore non chiedermi perché
sono triste, non sorprenderti
di un sorriso che non s’accende...
Dietro le labbra tirate ci sono i tuoi veleni
che la mia anima ha succhiato dalla tua
perché la smetta di farti del male,
perché la smetta di farmi male.
Se tu ed io siamo una cosa sola
allora soffrirò del tuo diniego quando
verserai lacrime che io non potrò bere.
E di sale brucerà comunque
la mia lingua, acerba della tua,
perché il gusto della sofferenza
è amaro, ma poi diviene dolce
se lo mischi al mio...
   Tu ed io siamo una cosa sola.
   Non posso farti del male senza ferirmi.
   Non posso farmi del male senza ferirti.



(Valentina Meloni)


11/10/2013


Pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633 e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore. Poesia protetta dai diritti d'autore.