giovedì 8 settembre 2011

La ballata della quercia

L'albero della musica cm 60x 90 di Elena Galimberti 


{Ballata della quercia }

Ti attendo immobile al limitar del lago,
seguo vigile il via vai delle formiche
che dimorano ai miei piedi mentre veglio...
Il mio amico gufo racconta la notte
quando non dormo mi fa compagnia.
Alle stelle canto, accompagnata dal vento.
Nessuno o quasi mi può sentire
perché io non parlo con le parole.....
Serena aspetto,
guardiana del bosco.

Sorrido lieta al mio folletto
che mi riverisce con un inchino perfetto.
La gazza felice ha deposto il suo uovo,
la vedo volare ed e’ già un giorno nuovo...
Immobile resto tra canti di uccelli,
gli anni che passano mi regalano anelli.
Eccoti arrivi tenendo in mano
un mio amico ,che fu di tempo lontano....
Il dono gli hai dato della parola
trasformando la linfa in pensiero che vola ...

Ti siedi all’ombra della mia bella chioma,
accarezzi il mio amico che chiami libro
E sento la tua gioia,
le tue strane parole....
Annuso profumi di rose e di viole.
Amico mio caro che fai le magie
ti dono la forza dell’immobilità,
saggezza e virtù di cotanta età.
Se solo volessi farmi il regalo,
un giorno solo che sia per me caro.

Trasformar la mia dura corteccia
in due piedi danzanti di leggiadra fattezza...
Ballar io vorrei nella pioggia e nel vento
Stormire di foglie il mio canto contento.
Andare a trovare i miei amici nel bosco
poi felice tornare serena al mio posto!
Se solo tu mi volessi ascoltare
avrei molti racconti da poterti fare ...

Il mio desiderio rimane a memoria
di chi oggi ha trascritto per me questa storia.
La lascio a una foglia danzante nel vento
custodita dai sogni che io alimento,
per chi quel linguaggio sa ancora ascoltare
del bosco il suo canto ,della voce il mare.
Fluttuanti canzoni che madre natura
ha donato a me eletta e ad ogni creatura.

poesia di Meloni Valentina
protetta dai diritti d'autore. Pubblicata ai sensi della Legge 22 aprile 1941 n. 633 e sue modificazioni. Ne è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, nonché qualsiasi utilizzazione in qualunque forma, senza l'autorizzazione dell'Autore.
MyFreeCopyright.com Registered & Protected